Il Patronato E.P.A.C. – Ente Previdenziale di Assistenza ai Cittadini, promosso dall’O.S. SI.NA.L.P. – Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati, è stato riconosciuto in data 04.02.2021 con giusto Decreto Ministeriale n. 18/2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Patronato E.P.A.C. è Persona Giuridica di Diritto Privato e svolge un servizio di pubblica utilità, senza scopo di lucro, attraverso la tutela gratuita dei Cittadini, sia in Italia che all’Estero.

L’E.P.A.C. svolge un servizio di informazione, consulenza e assistenza a tutti i Cittadini per la tutela dei loro Diritti. L’Ente persegue finalità di consulenza, di assistenza e di tutela nei confronti di tutti i Cittadini Italiani e Stranieri in materia di previdenza, assistenza sociale e sanitaria, disoccupazione, tutela della famiglia, dei minori e degli anziani, pari opportunità.

L’ Ente consegue in Italia e all’ Estero, prestazioni in materia di previdenza, quiescenza obbligatorie e di forme sostitutive e integrative delle stesse.

L’E.P.A.C. svolge, altresì, attività di consulenza e assistenza a tutti i Cittadini e a tutti i Lavoratori Emigrati ed Immigrati, e dei loro aventi causa, per il conseguimento dei loro diritti assistenziali, assicurativi e previdenziali, acquisiti anche fuori dal Territorio Nazionale con particolare riguardo al rispetto dei Regolamenti Comunitari, Convenzioni ed Accordi Internazionali. Ancora, svolge attività di assistenza dei Lavoratori Autonomi e Dipendenti nello svolgimento di quanto necessario per l’espletamento delle pratiche con tutte le Amministrazioni e gli Istituti Pubblici.